top of page

AUTUNNO

Aggiornamento: 23 set 2022

Quella voglia di calore e di colore che ci prende...



...Di foglie secche, di aria umida e un po' fredda... Di azzurro cielo intenso che contrasta con le foglie rosse e oro. Voglia di abiti pesanti, di profumo di cuoio e legno, di sciarpe morbide di lana, di maglioni caldi avvolgenti; la condensa del respiro nell'aria fredda del mattino, riscaldata dall'aroma del caffè. La legna che scoppietta nel camino, un sugo piccante che ribolle in un tegame, le foglie secche che scricchiolano sotto alle suole degli stivali quando cammini lungo i sentieri. Le nocciole da pulire una ad una, i cachi che brillano come gemme fra i rami spogli e secchi, la rugiada gelida che scintilla sui fili d'erba. La zucca da svuotare per farne infinite pietanze, i funghi secchi nella dispensa che cantano il canto segreto del bosco. Il pane sfornato croccante che ti scalda le mani e i pensieri, le castagne arrostite o lessate, la cioccolata calda che rende felici i bambini.


Stiamo entrando nel tempo più romantico dell'anno, un interludio suggestivo in cui ogni cosa si prepara dolcemente al gelo invernale, al cielo siderale tempestato di stelle, al buio che avvolge tutto nel silenzio. Un lungo sonno per la natura, una magica notte carica di sogni.

La luce si fa dorata, le sere avanzano consumando i pomeriggi con falcata di gigante, un passo veloce che avanza inesorabile fino all'iniziatico Solstizio d'Inverno.

Allora, il sole fanciullo dai capelli dorati rinascerà, vincendo la battaglia contro l'oscurità, e trionfante ricomincerà la sua marcia vittoriosa verso la vita.


L'autunno è magico al Castello di Gropparello.

Eventi, appuntamenti e occasioni da cogliere.


EVENTI

23 OTTOBRE - GRAN FESTA A CORTE

Ottobre tradizionalmente è la stagione della caccia. Anticamente ci si preparava a mettere da parte le scorte per l'inverno.

Con la stagione fredda ci si gode la buona cucina, specialmente quella antica, carica di sapori e di ingredienti calorici.

Le carni arricchite da salse e composte di frutta, di torte farcite dai molti sapori, chiuse in fragranti gusci dorati di frolle o brisè. Il castello si anima di servitori affaccendati e di cibi cucinati, in uno spettacolare allestimento scenografico.

BIGLIETTO COMPLETO:

Parco delle Fiabe + Avventura per i bambini + Visita guidata al castello

Durante la visita al castello si vedranno gli allestimenti nella sala del banchetto, le antiche cucine con i servitori all'opera, il campo dei cacciatori nel cortile fuori dalle mura.



28 OTTOBRE - CENA CON DELITTO

Primo evento di Halloween: una misteriosa e divertente cena con delitto: Introduzione con animazione al castello, visita a tema, poi cena alla Taverna Medievale dove il gioco continua.

Mettete alla prova le vostre abilità di investigatori e al contempo godetevi l'atmosfera magica della taverna, l'ottima cucina di Chef Paola, il servizio con cameriere in costume rinascimentale e una serata dai toni conviviali e goliardici.

SERATA CON ANIMAZIONE: parte introduttiva di animazione con visita al castello, cena alla Taverna Medievale con prosecuzione del gioco. Gradita la partecipazione in costume.


30 OTTOBRE - SERATA GOTICA

Secondo evento di Halloween: una visita guidata serale fra le nebbie del tempo e... del mistero. Il castello si popola di spiriti e anime, che se ne stanno inquiete ad infestare la magione.

La povera Doroteschia, unica abitante del castello, non può chiudere occhio. Qualcuno dovrà aiutarla in questo pellegrinaggio di anima in anima, attraverso le buie stanze del maniero, alla scoperta del segreto che rende inquieti i suoi fantasmi...

SERATA GOTICA: Percorso nel castello con visita animata, cena alla Taverna Medievale.



31 OTTOBRE HALLOWEEN - LA NOTTE DELLE STREGHE.

Percorso notturno estremamente suggestivo fra bosco e castello. Lungo la strada vari incontri suggeriscono la presenza di una grande Male Oscuro che si annida nelle profondità del castello.

La regina delle streghe vi sta aspettando! La sua presenza ha condotto alla follia molti degli abitanti del luogo sovvertendo l'ordine naturale e mescolando la vita e la morte. Riuscirete voi a resistere alla sua diabolica malia?

PERCORSO SERALE, partecipazione in costume altamente consigliata. Adatto ai bambini.



1 - 6 - 13 - 20 NOVEMBRE - MERLINO, IL SIGNORE DELL'IMMORTALITÀ.

Ultime domeniche di animazione nel bellissimo Parco delle Fiabe, che si chiudono in bellezza con un tema mitico invernale: la nascita di Merlino raccontata attraverso le emanazioni della sua straordinaria personalità.

Un Vate sapiente vi condurrà in viaggio nella Valle del Non Ritorno, alla ricerca del Mago. Al termine i bambini saranno chiamati a combattere contro i demoni della perfida Morgana, in una lotta decisiva fra Bene e Male.

BIGLIETTO INTERO: Percorso di Merlino + battaglia dei cavalieri + visita guidata al castello

Possibilità di prenotare il pranzo alla Taverna Medievale aggiungendo la richiesta nelle note (posti limitati)



 

APPUNTAMENTI


CASTELLO - Continuano le VISITE GUIDATE infrasettimanali e nei week end.

In autunno cambiano le atmosfere, il paesaggio è avvolto in una foschia luminosa, il bosco si fa più silenzioso... Vieni a ricaricarti di pace e bellezza con una visita guidata autunnale!



TAVERNA - SABATO SERA è possibile prenotare la VISITA AL CASTELLO e poi CENARE ALLA TAVERNA MEDIEVALE.

Un'esperienza più lunga e completa, che vi lascerà una sensazione di pienezza. Deliziatevi con i piatti del menu autunnale, tutti da scoprire e gustare. Godetevi il vino, la buona compagnia, l'atmosfera senza tempo e un bel fuoco allegro che scoppietta nel camino!



PER GLI APPASSIONATI DI SAPORI ANTICHI!

TAVERNA - MENU D'AUTUNNO ALLA TAVERNA MEDIEVALE, con INSERIMENTO DI ALCUNI PIATTI DELLA CUCINA STORICA.

L'autunno è il momento che si sposa meglio con la cucina storica. Complice il primo freddo, gli ingredienti di stagione e la voglia di tradizione. Se vieni a pranzo o a cena alla Taverna troverai nel menu alla carta alcuni dei nostri piatti storici preferiti. Non perderteli!


DORMIRE AL CASTELLO - TORRE DEL BARBAGIANNI PER FUGHE D'AUTUNNO.

Se dormire in un castello medievale è un'esperienza bellissima, farlo in autunno è addirittura straordinario. Come in una fiaba o in un film, addormentarsi fra morbidi tendaggi candidi e poi svegliarsi con la luce dorata del mattino, il bosco che prende vita... e scendere nella sala da pranzo del castello dove ad attendervi troverete una colazione principesca servita con tutte le premure che amiamo riservare a ospiti e amici.



VISITE NATURALISTICHE - CAMMINARE E RIGENERARSI NEL BOSCO IN AUTUNNO.

Immergersi nella natura che cambia i suoi colori. Infinite sfumature di rosso, verde e oro brillano nel bosco. La contemplazione estatica è assicurata.



 

OCCASIONI DA COGLIERE IN QUESTA MAGICA STAGIONE


EVENTI AZIENDALI

In cerca di una location confortevole, bellissima, unica e sorprendente?... Che si adatti a tutte le tue esigenze e con quel tocco di magia che non potevi immaginare?... Scopri cosa puoi organizzare per la tua azienda in questa stagione stupenda.

Sala meeting attrezzata, salone per convegni più grandi, bellissimi giardini, cucina strepitosa a base di prodotti locali e ricette personali... La cura e l'accoglienza della nostra famiglia, la competenza di uno staff eccezionale. La suggestione del castello fiabesco per eccellenza. Gropparello è un sogno. Vieni a conoscerlo!



LEZIONI DI CUCINA STORICA

Per un team building, per un'occasione speciale fra amici, per un addio al celibato o per vivere un'esperienza indimenticabile con la tua famiglia...

La cucina è il cuore di ogni evento, di ogni dimora antica e moderna, di ogni famiglia. È il luogo in cui si esprime l'amore per chi si ama, in cui si impara e ci si forma nel senso pratico, nella manualità, nella creatività e nelle tecniche. La cucina è collaborazione, attesa, pazienza, ingegno, scoperta, sperimentazione, applicazione di insegnamenti acquisiti, scoperta e sorpresa, emozione e identità culturale.

La tavola con i suoi sapori e colori ci tiene sani, ci rallegra, ci scalda, ci rigenera, scandisce il ritmo delle stagioni, il tempo delle feste o gli incontri di lavoro. Diamole tutta l'importanza che merita.

Un viaggio alle radici della nostra cucina storica, che vi accompagnerà per sempre.




SOGGIORNO AL CASTELLO, PACCHETTI SPECIALI

Un soggiorno indimenticabile per atmosfere, profumi, colori e sapori? Prova il soggiorno con lezione di cucina storica per tutta la famiglia!

Oppure il magico weekend con mamma e papà, per scoprire il Parco delle Fiabe, la Taverna Medievale e goderti l'aria autunnale del castello e del bosco.



VIENI A FOTOGRAFARE I COLORI DELL'AUTUNNO

Qualsiasi occasione è buona per immergerti nei colori dell'autunno... Dalla visita guidata al castello alla visita alle Gole del Vezzeno, dal Parco delle Fiabe al pranzo alla Taverna Medievale. Vieni a contemplare la bellezza delle nostre colline in autunno.

Tutti i giorni trovi visite guidate e possibilità di pranzare e dormire al castello. Devi solo scegliere la data che preferisci e contattarci per una perfetta organizzazione del tuo programma. L'autunno ti aspetta!




 

CONTATTI


Castello di Gropparello

Via Roma 84

Gropparello - Piacenza


tel 0523 855814


Instagram castello_di_gropparello

133 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page