top of page
Gropparello_12_edited.jpg

GITE SCOLASTICHE
E ATTIVITÀ DIDATTICHE AL
CASTELLO DI GROPPARELLO

Il Castello di Gropparello propone gite scolastiche, visite guidate e attività didattiche pensate per coinvolgere gli studenti attraverso la storia, la natura e l’immaginazione. Le esperienze sono dedicate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado e possono essere adattate all’età degli alunni, al programma didattico e al tempo disponibile

Tra percorsi nel Castello, laboratori, attività nel Parco delle Fiabe e proposte per uscite di una o più giornate, ogni classe può vivere un’esperienza educativa immersiva nel cuore della Val Vezzeno, in provincia di Piacenza

VIAGGIARE CON TRENITALIA TPER Per i servizi regionali Trenitalia Tper propone: Comitiva ordinaria (minimo 10 partecipanti paganti): sconto del 10%; School Group Regio (minimo 10 partecipanti paganti): sconto del 20% e 2 gratuità ogni 10 persone paganti; Per gruppi superiori a 50 persone è richiesta l'autorizzazione preventiva della Direzione Commerciale. Per i servizi nazionali Trenitalia (Frecce e Intercity) sono disponibili diverse offerte dedicate ai gruppi e alle scuole, con riduzioni che possono arrivare fino al 30%, 40% o 60% a seconda della tipologia di treno, dell'offerta disponibile, della tratta e dell'anticipo di prenotazione. Per le comitive ordinarie è inoltre prevista una gratuità per accompagnatore ogni 12 persone paganti, fino a un massimo di 5. Considerata la variabilità delle possibili soluzioni di viaggio e delle relative condizioni commerciali, per ogni richiesta specifica si rende necessario predisporre una quotazione dedicata tramite l'Ufficio Gruppi, che potrà individuare l'itinerario e l'offerta più adatti alle esigenze della scuola.

Castello di Gropparello.jpg
IMG_5617_edited.jpg

La Storia del Castello di Gropparello

Durante il medioevo il castello è spesso citato nelle cronache locali come teatro di scontri tra forze guelfe e ghibelline. Passa  in  mano  a  varie  importanti  famiglie:  Fulgosio (o Fulgosi), Borri, Anguissola;  viene  più  volte ritoccato  ma  senza  riuscire a scomporre l'impianto e i materiali originari. Dopo circa 60 anni di utilizzo come cascina, alla fine del 1800 viene acquistato   dal conte Ludovico Marazzani-Visconti Terzi che incarica l'architetto piacentino Camillo Guidotti ad occuparsi del restauro. Questi, secondo lo spirito dell'epoca, vi inserisce alcuni elementi neogotici. Oggi il castello conserva un nucleo imponente risalente al X-XI secolo, più alcuni ampliamenti trecenteschi e un bastione cinquecentesco trasformato in stupenda terrazza panoramica affacciata sull’orrido. Con i suoi ponti levatoi in legno, l’originale impostazione architettonica di  roccaforte  con  torri,  merlature,  camminamenti di ronda scavati nella  viva roccia e i merli guelfi ricostruiti nell’Ottocento,  Gropparello costituisce un complesso unico nel  suo  genere, austero  ed  affascinante  per  quella inusuale eleganza e sobrietà che gli derivano dalla sua origine normanna.

Gianfranco G. Gibelli.jpg
Cavalier Guglielmo nomina i valorosi giovani Cavalieri dopo la battaglia nel bosco contro

IL PARCO DELLE FIABE

il primo parco “emotivo” in Italia, dove è possibile vivere una magica esperienza fuori dal tempo, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari.
 Tra il folto degli alberi del secolare parco intorno al castello, è stato amorosamente ricostruito l’habitat tradizionale di questi personaggi: la capanna della terribile strega, con la gabbia dove rinchiude le sue vittime; l’antro dell’orco; la capanna del mago… I bambini, che verranno messi in costume medioevale e nominati “Cavalieri del Castello di Gropparello”, potranno addentrarsi in questo scenario incantato, accompagnati da valorosi cavalieri del castello, per vivere meravigliose avventure con qualche...brivido, incontrando la strega, l’orco, il folletto, la fata, “in carne e ossa” e con tutta la loro carica di cattiveria o di bontà. “Lungo il percorso magico nel bosco, guardando ancora verso uno scorcio di mura merlate del castello, all’improvviso si incontrano cavalieri, fate e  folletti, che interagiscono con i visitatori e trasportano la fantasia oltre i limiti del tempo. I ragazzi vivono anche una fantastica ed entusiasmante avventura insieme ai personaggi del bosco, a Cavalieri e dame che sono stati i veri protagonisti che hanno fatto la storia di questo luogo Intenti pedagogici e psicologici ​ IL Parco delle Fiabe si propone di far vivere una fiaba con intenti pedagogici e psicologici, tra cui: -      far raggiungere al bambino equilibrio-coordinamento -      favorire  la socializzazione, il lavoro di gruppo, la cooperazione, il rispetto degli altri, il confronto         e la comunicazione di sensazioni, paure…. -      favorire la creatività e l’immaginazione -      far superare le paure -      favorire l’autostima, e l’autonomia -      spingere  i bambini a credere in quello che sognano -      sviluppo delle capacità di osservazione, riflessione e comunicazione

il Fauno nel PARCO DELLE FIABE

FAQ - SCUOLE

1)A quali scuole sono dedicate le attività?

Le attività sono pensate per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, con percorsi scelti in base all’età degli studenti e al programma didattico

2) Quali percorsi didattici proponete?

Offriamo visite e laboratori legati a storia, Medioevo, vita nel castello, natura e territorio. Su richiesta possiamo personalizzare il contenuto in base agli obiettivi della classe.

3) Quanto dura la visita per le scuole?

La durata varia in base al percorso scelto. In fase di prenotazione definiamo insieme orari, tempi di visita e eventuali attività aggiuntive.

4) Qual è il numero minimo/massimo di partecipanti?

Accogliamo classi e gruppi scolastici. Il numero massimo dipende dal percorso e dagli spazi; vi indichiamo la soluzione migliore e l’eventuale suddivisione in gruppi.

5) È possibile organizzare più classi nello stesso giorno?

Sì, compatibilmente con disponibilità e logistica. Possiamo programmare turni e percorsi paralleli.

Come richiedere un preventivo per una gita scolastica?

È possibile richiedere un preventivo tramite il modulo di contatto, indicando scuola, classe, numero di partecipanti, periodo desiderato e attività di interesse

7) Quali sono i costi e cosa includono?

Il costo dipende dal percorso e dalla durata. Il preventivo include sempre le attività concordate e l’accompagnamento/animazione durante la visita.

8) Sono previste gratuità per insegnanti e accompagnatori?

Sì, sono previste condizioni dedicate ai gruppi scolastici. Le confermiamo nel preventivo in base al numero di partecipanti.

Modulo di richiesta informazioni
Gite Scolastiche

POLITICHE DI CANCELLAZIONE PER BUONI E GIFT CARD

se acquisti una Voucher - Gift Card e cambi idea dopo l'acquisto hai tempo 14 giorni per annullare. clicca qui

 Castello di Gropparello - Parco del Castello di Gropparello - ingresso Via Roma 82/1 -  TEL. 0039 0523 855814

Torre del Barbagianni Codice regione (CIR) 033025-AF-00005 - CODICE NAZIONALE  CIN IT033025B42NVQ3MGV

29025 Gropparello - info@castellodigropparello.it - PASSATO & FUTURO SRL P.IVA IT01223970334

sito internet realizzato da  Passato & Futuro srl

logo Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli
Logo della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini
Logo Vivi il Verde
Logo dell'Alleanza dei Cuochi di Slow Food
bottom of page