top of page

VIVI LA MAGIA DEL NATALE AL CASTELLO DI GROPPARELLO E CASTELLO DI VIGOLENO

Aggiornamento: 3 dic 2021

A Dicembre ti proponiamo il Tour di Natale visitando il Castello di Gropparello e il Castello di Vigoleno.


Puoi farlo in un giorno oppure in due giorni: decidi tu!


Il crepitio del foliage sotto i passi, i timidi raggi di sole che filtrano tra i merli, l’atmosfera magica e sognante dei castelli con i loro addobbi e le loro tradizioni legate al Natale.


Ti aiutiamo a organizzare la tua giornata tra i castelli organizzando la visita al Castello di Gropparello con orari che ti permetteranno di visitare anche altri tesori della Val d'Arda!


IL NATALE AL CASTELLO DI GROPPARELLO

Il Castello d'Inverno nella cornice delle Gole del Vezzeno.... una passeggiata nel tempo fino alle mura del castello carolingio.


Vieni a scoprire le meraviglie del Natale in un castello così antico! Le visite guidate al castello sono ancora più speciali... Finalmente la festa più dorata, più scintillante, più stellata …. che scalda gli inverni gelidi e nevosi. Al Castello di Gropparello, il Natale incantato risplende di ori, di glasse di zucchero, di fuochi nei camini, di sole tra le foglie secche….

I camini delle sale e dei saloni si accendono in una crepitante sinfonia, illuminando con calde sfumature i ricchi broccati. Le spezie profumate, le arance steccate, i fiocchi e le bacche rosse rivestono a festa le stanze, addobbate con ghirlande e luci, mentre il grande albero torna a trionfare nella Sala d’Armi, dove il clavicembalo e l’arciliuto attendono i loro musicisti.




Il salotto da tè profuma di miele e fiori d’arancio. Nelle antiche cucine è stata preparata la tavola per la colazione di Natale della servitù. E per i bimbi – attesi dalle antiche bambole di famiglia per giochi davanti al camino - sono pronte creme calde al profumo di vaniglia e biscotti al sapore di uvetta di zibibbo e cannella. Ricchi broccati, spezie profumate, arance steccate, fiocchi e bacche rosse…

Le sale si vestono di ghirlande e fronde di pino.


Potrai scoprire le tradizioni dei dolci di Natale del castello! Che cosa si prepara nella cucina della castellana?

Da sempre la famiglia festeggia le feste natalizie con il panettone fiorentino, profumato di marsala, cedro candito, cannella e vaniglia, è un tuffo nel passato.

Il panforte chiude i pasti delle feste, con i suoi aromi piccanti e speziati, la croccantezza delle mandorle e nocciole, la morbidezza vellutata del miele di fiori. I croque-en-bouche fanno bella mostra di sè in alte piramidi, sui tavoli del salone, per ricordare la ricchezza e l'opulenza delle cornucopie.





E’ inverno…. il Castello si prepara all’avvento del Magico Natale!

Dopo tutti questi secoli, il Castello di Gropparello non ha ancora perso lo spirito natalizio e approfitta delle festività per condividere con gli avventori le usanze e il clima di un’epoca antica che sapeva come celebrare i momenti di pura magia.


Quella che si respira tra le Gole del Vezzeno con l’avvicinarsi del Natale è un’atmosfera davvero incantata, che dal 28 novembre 2021 al 10 gennaio 2022 avvolge quanti avranno voglia di attraversare il ponte levatoio del tempo.

La leggenda di Rosania Fulgosio.

Qui si racconta che intorno al 1300 la giovane castellana Rosania Fulgosio venne murata viva dal marito in una stanza segreta perché accusata da una serva di averlo tradito con il giovane capitano ghibellino Lancillotto Anguissola. Ancora oggi al castello, conosciuto fin dal 1800 per essere uno dei più "infestati" d'Italia, si registrano manifestazioni di presenze che destano non poco interesse e sono oggetto di studi da parte dei ricercatori.



Il Castello di Gropparello è aperto con Visita Storica Guidata

Dal lunedì al venerdì

Visita guidata ore 11:30

Visita guidata ore 15:30



Il sabato troverai orari un po' diversi, pensati per goderti il pranzo o la cena alla Taverna Medievale! La sera potrai scegliere la bellissima visita notturna

Mattina ore 11:30 E poi fermati a pranzo!

Pomeriggio 15:30

Notturna 19:30 Puoi visitare il castello nella magia della notte e poi fermarti a cena alla Taverna


Domenica e Festivi

VISITA GUIDATA STORICA

orari di massima da verificare sul calendario di prenotazione

Mattina ore 11:30

Pomeriggio 15:30


VISITA ANIMATA AL CASTELLO INCANTATO

orari di massima da verificare sul calendario di prenotazione

Domenica Mattina ore 10:30

Domenica Pomeriggio ore 15:00

La prenotazione è sempre obbligatoria e si fa on line sul sito



TAVERNA MEDIEVALE

Aperta venerdi – sabato e domenica

per gruppi tutti i giorni su prenotazione.

LEGGI IL MENU a la Carte

Per prenotare la Taverna del Castello tel. 340 5422761



PER DORMIRE









oppure

dormi al Castello nella



Per maggiori informazioni

+39 0523 855814 –




 


NATALE AL CASTELLO DI VIGOLENO

un borgo incantato assiso sopra il colle del Vin Santo....



troverai nel borgo tante sorprese, come il famoso presepe meccanico e la casetta "Museo della Falegnameria"









Domenica e Festivi

VISITA GUIDATA STORICA

Mattina ore 11:00 – 12:30

Pomeriggio 14:30 - 16:30

per maggiori informazioni www.visitvigoleno.it - uff. prenotazioni +39 329 7503774 - info@visitvigoleno.it




 


899 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page