IL BELLO DELLE ATTIVITÀ ON LINE AL CASTELLO DI GROPPARELLO

Aggiornato il: apr 8


Arriva una nuova primavera, che porta speranza e luce nelle nostre vite. I fiori sbocciano, la natura si rinnova, ma ancora non vediamo una fine sicura di questa lunga e pesante chiusura. Siamo come naufraghi su due sponde opposte del mare... Ciascuno di noi sa che l'altro è in attesa, sull'altro lembo di terra... Ma non ci possiamo raggiungere.

Chi viaggia sogna i cieli e i paradisi paesaggistici, le oasi di sapori e prodotti tipici, il fresco delle colline e la grandiosa bellezza di monumenti e città d'arte.

Chi accoglie, langue.

Siamo snervati, stanchi, depressi... Immobili.



Eppure è in arrivo una sorta di catarsi, destinata a vincere paure, crisi e decadimento culturale, sociale ed economico. Mentre chi governa e guida sta impazzendo dietro a piani e ripianamenti, programmazioni e slittamenti continui, chi sta sotto nelle fondamenta ha cominciato una riprogrammazione più sottile, una pianificazione rassicurante e rinnovata, con una apertura a 360 gradi sul futuro.


Non sappiamo che cosa aspettarci, ma soprattutto non sappiamo quando. Non ci piace pensare di dover attendere passivamente un aiuto... Ci piace partecipare alle soluzioni ed essere parte attiva della rinascita nostra e globale. C'è qualcosa che possiamo continuare a fare: trasmettere la cultura, svolgere il nostro compito ludico-didattico, tenere compagnia, informare, diffondere contenuti, far scoprire luoghi e sapori, divertire, appassionare, comunicare. Sono tutte aree di azione che possono prescindere dal viaggio, dall'incontro fisico, e trasferirsi su un piano virtuale con una passione ancora maggiore, sgorgata dal desiderio di tenere vivo un rapporto fra luogo e viaggiatore che vive anche nel mondo delle idee, della narrazione scritta o orale, delle immagini trasmesse, della conversazione, della diretta televisiva.


Qui si inserisce il nostro progetto di attività culturali, ludiche e didattiche on line live, che ci hanno permesso attraverso questa lunga pandemia di tenere vivo in parte il nostro lavoro, e di portare a chi è lontano lo scorcio storico e paesaggistico del Castello di Gropparello e delle sue tradizioni attraverso

- visite guidate storiche

- visite animate con gli attori

- corsi di cucina storica dal castello

- attività in inglese e attività letterarie animate per le scuole

- cene con delitto per le famiglie e per gruppi di amici.



Perché la chiamiamo "gita"?


Perché, anche se seguita da casa o da scuola, mantiene molte delle caratteristiche della gita tradizionale. Abbiamo investito molto sulla trasposizione on line delle attività tradizionali e abbiamo scoperto che hanno un enorme valore educativo e generano grande coinvolgimento, interesse e voglia di tornare "con tutto il corpo".

I commenti sono entusiastici e i saluti finali esprimono sempre grande soddisfazione da parte di genitori, insegnanti e studenti, e contengono sempre messaggi di gratitudine.


Non viene meno ma anzi si potenzia la funzione dell'attività (sia storica che animata) di supporto e approfondimento degli argomenti affrontati a scuola.


Non viene a mancare il rafforzamento dell'identità di gruppo, come testimonia lo scambio di messaggi che avviene fra i ragazzi in chat, durante le attività e le visite storiche. Lo scambio avviene su due livelli: quello orale, nel quale i bambini si relazionano con al guida (anche in modo molto educato, alzando le manine virtuali e attendendo il turno per prendere la parola) e il livello scritto nella chat sottostante, nella quale i ragazzi si scambiano commenti fra loro su ciò che vedono e sentono.


È stato segnalato dagli insegnanti che in questa modalità la visita guidata ha il grande vantaggio di mostrare dettagli da vicino, con la possibilità di osservare tutti contemporaneamente attraverso l'unico occhio della telecamera le cose di cui la guida sta raccontando.


SI PUÒ SFRUTTARE LA CONDIVISIONE DI FOTOGRAFIE E VIDEO PER MOSTRARE IMMAGINI AEREE DEL CASTELLO, CON L'ENORME VANTAGGIO DI AFFRONTARE CON CHIAREZZA DISCORSI PAESAGGISTICI E DIFENSIVI CHE ALTRIMENTI RISULTEREBBERO ASTRATTI E PRIVI DI APPEAL.




Che cos'ha di speciale la nostra offerta?


Il fatto di essere UNA ESPERIENZA IN LOCO, INTERATTIVA, GESTITA DA UNA REGIA INTERNA PER GARANTIRE LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I BAMBINI.

Non è un video preregistrato, non è una conferenza o una lezione a tavolino, ma è una vera diretta con una guida o con dei personaggi presenti in diretta che si mettono in relazione con i bambini collegati per coinvolgerli attraverso il divertimento nell'attività, stimolando delle azioni, delle reazioni emotive, una partecipazione attiva e creativa che entra pienamente nel format della storia, rendendola indimenticabile e personalizzata per ogni singolo gruppo.

Le nostre attività sono molto apprezzate dai bambini, dagli insegnanti dai genitori! E sono molto complete, come nel caso della Cena con Delitto, dove si comincia cucinando tutti insieme e poi si procede con il gioco-indagine nel castello!


28 marzo 2021

"Grazie mille, abbiamo partecipato e ci siamo divertiti tantissimo ieri sera, vi verremo a trovare sicuramente quest'estate se ce ne verrà data la possibilità!

P.S. la vostra ricetta delle piadine è buonissima e le rifaremo sicuramente

P.P.S. mia figlia si è svegliata stamattina dicendo "ma Don Peppe aveva detto che..."

Troppo bello, grazie infinite per questa serata diversa, davvero"

Eleonora, cena con delitto on line per famiglie


1 aprile 2021

"Gentilissimi,

innanzi tutto voglio ringraziarvi davvero per l'organizzazione della bellissima festa, la simpatia e la professionalità di tutti voi.

Vi porto anche l'entusiasmo di tutti i bambini e i complimenti dei genitori (anche per la ricetta della piadina che molti hanno voluto replicare oggi).

Siamo stati davvero felici e Leonardo entusiasta sia della serata che naturalmente della vittoria...

Speriamo di venire a trovarvi quanto prima

Intanto grazie ancora

Un caro saluto e buona Pasqua a tutti"

Festa di compleanno con cena con delitto on line


6 aprile 2021

"Buongiorno, grazie per la serata. I bambini si sono divertiti moltissimo, sia a fare i cuochi che gli investigatori. Complimenti davvero per l'organizzazione. Il vostro gruppo di attori è fantastico dal vivo e non ha deluso le mie aspettative on line. Secondo me Gropparello è una garanzia. Grazie anche per i premi che giro immediatamente ai vincitori. A presto, grazie ancora."

Una mamma, cena di classe (cena con delitto on line)





A chi si rivolge la nostra proposta?


Agli adulti. Singoli, coppie, famiglie o gruppi di amici. Si può festeggiare insieme un'occasione come un compleanno, si può organizzare una serata speciale per un addio al nubilato, si può semplicemente stare insieme per un paio d'ore vivendo un'esperienza di cultura, scoperta o accrescimento.


Agli adulti proponiamo

  • la visita storica al castello

  • le lezioni di cucina storica

  • la cena con delitto

Alle scuole. Dalle materne alle medie, cambiano i toni e le attività, ma la bellezza del castello, la nostra esperienza trentennale e la bravura dei nostri attori e guide rimane sempre la stessa!


Scuola materna:

  • visita al castello in forma di fiaba

Scuola elementare:

  • visita storica al castello con rimandi alle fiabe già conosciute

  • visita incantata con personaggi in costume

  • attività di English Intrigue sulla lingua inglese

  • attività animata su gli antichi romani

Scuola media:

  • visita storica al castello con focus su periodo e argomenti affrontati a scuola per storia, letteratura, musica, arte o scienze

  • attività di English Intrigue sulla lingua inglese

  • attività giornalistica Le Cronache del Feudo

  • attività letterario Dante e l'Inferno

Non si tratta di una attività temporanea, ma di uno strumento nuovo che abbiamo inserito nel ventaglio delle nostre proposte per le scuole. Ci applichiamo costantemente nella ricerca per migliorare ogni attività, con lo scopo di valorizzare anche questo strumento che continueremo a proporre anche oltre la pandemia.

In particolare:

  • come strumento propedeutico alla gita in loco (preparazione e approfondimento)

  • come gita per chi è lontano o all'estero

  • come tappa di percorsi tematici che possano attraversare l'Italia, con gite in presenza e gite on line alternate.



Ora non vi resta che sperimentare DI PERSONA!


Vi aspettiamo sul nostro sito www.castellodigropparello.net

Non mancate!



41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

 Castello di Gropparello - Parco del Castello di Gropparello - ingresso Via Roma 82/1 - 29025 Gropparello - info@castellodigropparello.it - PASSATO & FUTURO SRL P.IVA IT01223970334

sito internet realizzato da  Passato & Futuro srl

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Instagram